venerdì 4 agosto 2023

Quelli del panino - Stickers n. 52 -Le Grandi Marche: Sundek

 





Nella San Francisco del 1958, un marchio di costumi da bagno dei primi anni '40, la SUN-DEK of California, decise di ampliare la propria collezione con il lancio di una piccola linea di pantaloncini in nylon o cotone-nylon progettati appositamente per il surf. Prese così vita SUNDEK, uno dei primi marchi dedicati a questo sport.

Negli anni '60 SUNDEK ampliò il proprio mercato, espandendosi dalla California fino alle Hawaii e la East Coast. Grazie alle soluzioni innovative proposte, come l'uso di fantasie colorate stampate su cotone e chiusure con velcro al posto delle cerniere, i capi divennero presto popolari. In quegli anni, molti giovani surfisti furono sponsorizzati da SUNDEK nell'ottica di una campagna di promozione del marchio e di questo nuovo sport, destinato a diventare uno stile di vita agognato da molti.

Nel 1972 si aprì l'era dei cosiddetti Rainbow Boardshorts. Le qualità tecniche di questo capo e l'originale design, caratterizzato dall'inconfondibile arcobaleno, lo resero una vera e propria icona tra i surfisti. Sundek proseguì il suo impegno con la sponsorizzazione della ESA (Eastern Surfing Association) e della “SUNDEK Invitational”. Molti atleti di quegli anni, come Kelly Slater, Sean Slater, Ken Bradshaw, Corkey Carrol e Mark Foo, contribuirono alla crescita di Sundek e di questo meraviglioso sport.

Nessun commento:

Posta un commento